Il nostro CONSIGLIO quello di farsi accompagnare da consulente del lavoro per i temi legati al lavoro e dai propri commercialisti per la parte fiscale quali scadenze pagamenti, ecc.. Certamente l’azienda che ha collaboratori per la gestione delle buste paga avrà già ricevuto informazioni magari più precise e puntuali. Per quanto ci riguarda come associazione non essendo organizzati ad oggi per fronteggiare questi aspetti, vista anche la variabilità delle nostre situazioni e gestioni, nonché area geografica, tentiamo solo di darvi qualche info generale. I due enti che gestiscono questi procedimenti, Inps e Regioni, bene sappiamo come sia sufficiente anche un piccolo errore per vedersi rigettare pratiche. Riteniamo così almeno di fornirvi qualche rudimento per valutare al meglio e confrontarvi con maggiore precisione. Nel caso di dubbi potrete nel caso farci pervenire quesito al quale tenteremo di dare risposta. Le misure che abbiamo a sostegno del lavoro, per i nostri collaboratori, sono quelle previste dall’articolo 19 (Norme speciali in materia di trattamento ordinario di integrazione salariale e assegno ordinario) e dall’articolo 22 (Nuove disposizioni per la cassa integrazione in deroga) e si suddividono tra i due istituti Inps e Regioni che hanno pratiche e modalità differenti di gestione. In particolare quella Regionale che consigliamo di verificare in quanto difficile per noi essere presenti e aggiornati su tutti gli uffici.